Art. 1 – Iscrizione

Sono ammesse all’ avventura tutte le persone che hanno compiuto il 18° anno di età al momento dell’iscrizione appartenenti ad ogni nazionalità.
Ogni partecipante al SARDEGNA ISOLA ESTREMA ULTRA TRAIL dovrà consegnare un certificato medico di idoneità all’attività agonistica o non agonistica.

 

 

INOLTRE:

Dopo aver effettuato l'iscrizione e ricevuto tutto il materiale informativo compreso di traccia GPS, non vi sarà nessuna restituzione e non vi sarà nessun rimborso.

 

Il partecipante al momento dell'iscrizione potrà scegliere di effettuare l'avventura anche in data diversa da quella ufficiale. Avrà così, 8 mesi di tempo per decidere il giorno della sua partenza. Scaduto tale termine non potrà più partecipare al Sardegna Isola Estrema e non avrà diritto al alcun rimborso.

Il partecipante che si ritira dovrà gestire autonomamente il proprio rientro, così come tutte le spese saranno a suo carico.

Il partecipante dovrà raggiungere autonomamente il punto di partenza (Calangianus).

 

Art. 2 – Partenza e Percorso
La partenza al S.I.E ULTRA TRAIL sarà alle ore 9 del giorno 12 Settembre 2021, nel paese di Calangianus(OT).

L’arrivo è previsto al paese di Arzana  non oltre il  giorno 16  Settembre 2021  alle ore 22.

Il tempo massimo è di 5 giorni dopodichè ci si dovrà autocertificare all’arrivo e non si sarà più coperti dall’assicurazione.

Il percorso ha una lunghezza di circa 420 km e 12000 mt. di dislivello che si sviluppano su sentieri, mulattiere, strade bianche e strade asfaltate.
Circa  15 giorni prima della partenza verrà inviata una mail contenente il tracciato gpx. Nella traccia verranno indicate le strutture dove potervi fermare per la notte.
Il partecipante dovrà caricare la traccia fornita su un dispositivo GPS e seguirla dallo start alla fine.

 

Art. 3 – Caratteristiche della manifestazione – avvertenze
Il S.I.E ULTRA TRAIL è un avventura su poche strade asfaltate, scarse strutture dove mangiare, eccetto nei paesi, strade bianche e sentieri; tutto il percorso sarà sempre aperto al traffico e pertanto è OBBLIGATORIO per tutti i partecipanti di rispettare il Codice della Strada.

Il Supramonte  è un territorio dove è difficile orientarsi,  mi raccomando, controllare spesso la traccia GPS.
Il partecipante prende atto di essere a conoscenza che il percorso non è segnalato, viaggia a proprio rischio e pericolo ed è considerato in libera escursione personale senza alcun diritto in più rispetto agli altri utenti dei sentieri e delle strade.
E’ consapevole che non è presente alcun servizio di assistenza sanitaria, alimentare e meccanica da parte degli organizzatori; non è presente il servizio di recupero dei ritirati e non sussistono obblighi di ricerca da parte degli organizzatori dei partecipanti sul percorso.
Il partecipante si impegna a comunicare il proprio ritiro all’ organizzatore chiamando il numero di telefono indicato nel foglio che vi verrà spedito assieme alla traccia GPS.
Il partecipante è consapevole che la partecipazione al SARDEGNA ISOLA ESTREMA TRAIL avviene per sua volontà.
Il ciclista che partecipa al S.I.E. ULTRA TRAIL, rinunzia a intraprendere qualsiasi azione legale a qualsiasi titolo nei confronti dell’organizzatore Michele Pinna.
Il partecipante si impegna a rispettare e mantenere puliti i luoghi attraversati: prati, boschi, sentieri e proprietà agricole, si impegna a non gettare lungo il percorso i rifiuti prodotti dal ciclista bensì a gettarli negli appositi contenitori di raccolta.
E’ inoltre obbligatorio portare con sé un kit per le riparazioni dei guasti e per le forature.
E’ richiesta ai partecipanti una buona preparazione fisica, resistenza agli sforzi prolungati, e soprattutto spirito di adattamento.
E’ vietato ogni tipo di supporto esterno (solo in caso di emergenza), l’uso di mezzi motorizzati e modificare il percorso. E’ richiesta una buona conoscenza all’uso del GPS e di orientamento. Qualunque persona che non si atterrà al regolamento verrà squalificata!
Il tracciato deve essere seguito per intero e senza tagli. Qualora ci si dovesse allontanare da esso si dovrà riprenderlo dal punto in cui è stato lasciato.

Art. 4 – Controllo traccia una volta terminato:
Una volta terminato il S.I.E. ULTRA TRAIL ogni partecipante dovrà inviare alla casella email:
gennargentumtb@tiscali.it la traccia GPS del percorso effettuato.

 

Art. 5 – Kit obbligatorio
Per la propria sicurezza personale, in caso di emergenza o perdita del percorso, ogni partecipante è obbligato a trasportare con sé, per tutta la durata della propria avventura, il seguente equipaggiamento minimo di sicurezza:

  • GPS
  • Localizzatore Satellitare Spot (www.findmespot.eu)
  • Gilet catarifrangente per l’andatura notturna,
  • Telo sopravvivenza
  • Faro anteriore di almeno 300 lumens
  • Faro posteriore
  • Fischietto 
  • Cellulare
  • Casco omologato da indossare sempre
  • Batteria ausiliaria per il proprio cellulare (se sprovvisti di mozzo dinamo)

Il consiglio è di utilizzare una bici Mountain Bike perfettamente funzionante.

 

INOLTRE:

 

Se per qualsiasi motivo, il partecipante si dovesse ritirare, dovrà pensare lui stesso a l'organizzazione del rientro e recupero, sempre sotto i consigli e le info di Michele Pinna.

 

Se il partecipante si dovesse ritirare per dei problemi gravi di salute, sarà grazie al dispositivo Spot che verranno attivati i soccorsi. Per info vai su PERCHE' SPOT?

 

Art. 6 – Norma finale
Chiedendo di partecipare al S.I.E. ULTRA TRAIL ogni partecipante:
• dichiara di avere letto e approvato il presente regolamento e di accettarne ogni sua parte;
• dichiara di aver preso conoscenza che la manifestazione è una prova non competitiva di resistenza e notevole impegno fisico, psicofisico e senza classifiche;
• dichiara di essere a conoscenza che, essendo parte del tracciato in fuoristrada, alcuni tratti possono essere impervi e accidentati e richiedono una buona tecnica di guida, in mancanza della quale il il biker supererà a proprio giudizio il tratto difficoltoso scendendo dalla bicicletta e procedendo a piedi;
dichiara di affrontare tratti impegnativi quali scalinate, sentieri e discese ripide, sentieri esposti, guadi, con la massima cautela senza arrecare pericolo o danno a se stesso e verso gli altri ciclisti scegliendo di sua iniziativa alternative di percorso che ritiene più sicure per la propria incolumità;
dichiara di avere esperienza nella navigazione GPS in percorsi fuori strada e/o comunque non tracciati;
dichiara di avere esperienza e di essere consapevole che il tracciato non è segnato, non è monitorato e non ci sono postazioni di sicurezza e/o personale di soccorso lungo il percorso;
dichiara di essere consapevole e di avere esperienza in percorsi e sentieri in bicicletta;
dichiara di avere esperienza e essere consapevole della possibilità di incontrare avverse
condizioni meteo e di essere in grado di orientarsi e pedalare in collina e montagna in tali condizioni;
dichiara di essere preparato fisicamente ad affrontare molte ore in sella ad una bici senza sosta ed in completa autosufficienza;
dichiara di non far ricorso a doping o droghe o sostanze medicinali che possano alterare le prestazioni o comportare situazioni di danno o pericolo per se o per altri;
dichiara di avere tutto il materiale necessario per prendere parte ad avventure quali questa e di percorrere in autonomia la traccia richiesta all’ organizzazione;
dichiara di essere consapevole che lungo il percorso possono accadere imprevisti quali
frane, sole, vento, pioggia, grandine, fulmini, freddo, notte, buio, nebbia, neve, ghiaccio, smottamenti, incontri con animali incustoditi e/o selvatici, cadute, scontri accidentali con altri partecipanti o con persone di passaggio e/o con autoveicoli nei tratti di strada carrozzabile e dichiara di essere adeguatamente preparato ad affrontare situazioni di emergenza;
dichiara che il proprio materiale è in ottime condizioni e pronto all’uso che un percorso quale quello della traccia GPS richiede.
si costituisce garante del proprio comportamento durante e dopo la manifestazione;
dichiara che il certificato medico attitudinale per la pratica ciclistica è conforme al DM 18/02/1982 e/o al DM 26/04/2013 rilasciato da un Centro Medico Sportivo o da un medico;
dichiara di essere in buone condizioni fisiche e di essersi sottoposto a visita medico attitudinale per la pratica ciclistica agonistica o cicloturistica, fornendo all’organizzazione la più ampia manleva per ogni danno che dovesse subire in conseguenza della sua partecipazione alla manifestazione;
esprime il consenso all’utilizzo dei suoi dati, anche a fini commerciali, giusto il disposto della legge sulla Privacy n. 196 del 30/06/2003;
concede agli organizzatori il più ampio consenso all’uso, nei modi consentiti dalle leggi, anche a fini di lucro, di ogni sua immagine video, fotografica, ecc. ripresa nei giorni della manifestazione, fornendo all’organizzazione fin dal momento dell’iscrizione facoltà di cessione a terzi di tali immagini;
autorizza espressamente l’organizzazione, in modo gratuito, all’utilizzo di immagini, fisse e/o in movimento, ritraenti la propria persona, riprese in occasione della manifestazione, in tutti i giorni della sua durata. La presente autorizzazione all’utilizzazione della propria immagine deve intendersi prestata a tempo indeterminato e senza limiti territoriali in tutto il mondo, per l’impiego in pubblicazioni e filmati vari, ivi inclusi, a mero titolo esemplificativo e non limitativo, materiali promozionali e/o pubblicitari realizzati su tutti i supporti. L’organizzazione potrà, inoltre, cedere a terzi e a propri partners istituzionali e commerciali, i diritti di utilizzazione previsti nel presente accordo. L’organizzazione declina ogni responsabilità per se e per i suoi collaboratori, per incidenti o danni a persone o cose, che dovessero verificarsi prima, durante e dopo la manifestazione o per effetto della stessa.
Si riserva inoltre di escludere dalla manifestazione i ciclisti che avranno un comportamento
scorretto prima, durante e dopo la stessa.